Pensieri e parole passeggiando lungo la Martesana e l'Adda di un cinquantenne o poco più. . . . .
giovedì 16 gennaio 2014
La storia di Bruno la mascotte
LA STORIA DI BRUNO LA MASCOTTE
Bruno, la mascotte del nostro gruppo, ha fatto la sua prima apparizione in pubblico il 5 maggio 2013 in occasione della Festa di Masate.
Sin da quella volta e ancora l’8 settembre scorso a Basiano nel campo di Civilpopoli , ha suscitato la simpatia e l’affetto di tutti i bambini che hanno partecipato, e non solo bambini.
Pensiamo di fare quindi cosa gradita raccontandovi la sua storia.
Bruno nasce, non molti anni fa, nel folto di un bosco delle nostre Alpi da mamma Orsetta e papà Koda, due splendidi esemplari di orso bruno.
Sin dall’inizio Bruno si sentiva portato ad aiutare, i suoi fratellini Kikka, Miky, Susy, la mamma nelle faccende di casa (pardon: di grotta perché sapete che gli orsi vivono nelle grotte) e papà Koda. Sino a qui niente di strano direte voi, però Bruno, non si fermava a questo ma aiutava anche gli altri animali del bosco: le api a ritrovare l’arnia, gli scoiattoli a cercare nocciole e ghiande nel sottobosco. Insomma dedicava ogni momento libero ad aiutare il prossimo.
Un bel giorno decise di tentare la fortuna in altri luoghi, prese una scorta di miele per il viaggio e si avventurò a valle. Cammina, cammina arrivò sino alla pianura lombarda e si fermò in una casetta con un grande giardino dove vi erano già altri animali: due cani, tre gatti, una tartaruga e tanti pesciolini rossi in un piccolo laghetto.
Che divertimento, giocare con gli altri animali, aiutare i due umani nelle faccende domestiche e a tenere pulito il giardino. Uno spasso.
Quando però un giorno vide il suo nuovo compagno umano indossare la divisa gialla blù dei volontari della Protezione Civile, Bruno volle a tutti i costi diventare anche lui volontario.
E dai oggi, dai domani riuscì a farsi iscrivere al corso di base per volontari; era insieme ad altri aspiranti volontari tra cui anche dei cani che avrebbero conseguito il brevetto per cani da ricerca dispersi e soccorso.
Bruno superò l’esame senza nessuna difficoltà, come se quello che insegnavano al corso lui lo sapesse sin dalla nascita e ottenne l’attestato che gli permetteva di essere ufficialmente il 1° Volontario di Protezione Civile della razza degli orsi.
Il problema era però il suo impiego: avete mai visto un Orso alla ricerca di dispersi o dopo un terremoto?? O un Orso che spenga gli incendi boschivi o usi una motopompa o una motosega??
Bruno era veramente disperato:”ma come !!” - si lamentava – “adesso che sono Volontario effettivo nessuno mi vuole ???”
Allora il suo compagno umano, volontario del Gruppo di Basiano Masate ne parlò con il coordinatore e con gli altri volontari e, tutti insieme, decisero che Bruno sarebbe diventato la Mascotte del Gruppo.
Non vi dico l’entusiasmo di Bruno alla notizia !!! Insieme, tutti i volontari del gruppo, si ingegnarono per trovargli divisa, cappello e stemmi: Fù così che, dal 5 maggio 2013, Bruno iniziò ufficialmente la sua carriera in Protezione Civile.
Cari amici, eccovi, in breve, tutta la storia di Bruno.
La Mascotte che è qui, oggi, per farvi gli auguri insieme al suo grande amico Babbo Natale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento