lunedì 23 aprile 2012


Notte sul letto

Riscopro la notte silenziosa piena di pensieri e ricordi
Al buio, con la sola luce notturna che entra dalle finestre,
chiarore argenteo che crea fantasmi tra gli oggetti di casa,
Ombre che sembrano muoversi e provocano emozioni.

Mi ritrovo sveglio, seduto sul letto, il sonno svanito e mi guardo intorno,
sembra che la notte acuisca le sensazioni,
l’analisi del proprio animo, il ridestarsi, anacronistico di notte, dei pensieri
e, forse, l’unica opportunità di essere solo.

E’ notte fonda, abbastanza tardi da aver dimenticato gli avvenimenti di ieri,
troppo presto per pensare a quelli di domani.
Mi sento in un limbo, sospeso, sull’altalena dei raggi di luna,
cullato dai mille fruscii e rumori che provengono dalla casa e dal giardino fuori.

Sensazione strana e magica, tutto sembra immobile, addormentato,
odo il respiro profondo di mia moglie, il lieve russare del cane e l’assoluto silenzio del gatto.
Una casa di notte è talmente rumorosa da assordare. . . . . . .
Scricchiolii, sensazioni, chiaroscuri si alternano e si mischiano al susseguirsi dei miei ricordi e dei miei pensieri.

Mi ritrovo padrone di me stesso, il pensiero vola e si riempie di ricordi, di speranze, di commozioni.
Sembra ieri ed è gia oggi, tra poco sarà domani di una vita trascorsa nel bene e nel male, di un’esistenza ricca di esperienze di affetti e di errori.
Tra poche ore riprenderà l’esistenza normale, questi momenti di riflessione rimarranno un dolce ricordo.

Francesco 17/10/2008




Nessun commento:

Posta un commento