lunedì 23 aprile 2012

Sentiero

Cammino su questo sentiero da tempo,
all’inizio, in salita, tenuto per mano.
Ora, alla cima, da solo, guardo indietro
la strada percorsa che a tratti si vede
salire dal fondo.

Tempo è passato da quando ho iniziato
l’erta salita piena di curve, di rovi e di
pericoli ma ricca di colori, di
profumi e di risa gioiose.

Ricordi del percorso cammino, dei passi
falsi fatti, degli scivoloni, della fatica:
ricordi dei momenti felici, dei panorami
goduti, delle gioie provate al superamento
di ogni ostacolo.

Ora, in cima, raccolgo le forze e mi preparo
a continuare il cammino, in discesa ormai
più facile da percorrere ma più arduo da
sopportarne la fatica. Fatto tesoro di quanto
ho affrontato sin’ora, supererò anche questo.

Alla fine, stanco, mi siederò a riflettere
su questo tragitto, sul tempo trascorso,
su quanti ho incontrato salendo e scendendo,
su chi mi ha superato nel cammino e su chi
ho lasciato per strada e che giungerà dopo di me.

Il silenzio poi mi avvolgerà come la nebbia,
e resterò a guardare le ombre davanti a me,
lasciando le certezze rimarrà la speranza del
prossimo cammino.

Francesco, 29/10/2009


Nessun commento:

Posta un commento